Quando si fa riferimento all'etichetta "di Marsiglia", si intende una categoria di prodotti artigianali distanti per secoli e locazione geografica. Esistono infatti centinaia di mazzi differenti, ognuno con le sue caratteristiche. Puoi verificare tu stesso la varietà stilistica che caratterizza questa produzione nei secoli dalla presentazione dei mazzi antichi che mettiamo a tua disposizione.

Tarocchi di Marsiglia di Francesco Guarino

I Tarocchi di Marsiglia di Francesco Guarino hanno per base lo splendido lavoro di Nicolas Conver, 1760. La scelta ricade su questo mastro cartaio in quanto, avendo prodotto stampi in legno di pero, riuscì a conferire al suo lavoro un'armonia ed una plasticità senza precedenti. Non a caso fu un artigiano regio. 

Quando si dice che i Tarocchi di Marsiglia di Francesco Guarino hanno per base lo splendido lavoro di Nicolas Conver, si intende che la base grafica e cromatica è aderente all'originale, anche se possiamo trovare alcuni dettagli rivisitati per esigenze tecniche o di equilibrio globale del prodotto. Un esempio su tutti è rappresentato dalla colorazione tra le gambe de LE PENDU che appare uniformata nell'originale e "correttamente" eseguita nella versione di Guarino.

Tarot of Marseille Guarino

Il Restauro dei Mazzi Antichi

Nonostante sia facile credere di trovarsi davanti ad una sorta di ripristino perfetto dell'opera originale, è bene sottolineare che i Tarocchi di Marsiglia di Francesco Guarino non possono essere considerati un restauro vero e proprio.

Questo per due motivi:

Le tecniche di lavorazione non conformi ad un iter riconosciuto a livello accademico.
Alcune piccole decisioni prese durante la lavorazione del gioco che hanno permesso di dare una coerenza strutturale e logica ai diversi mazzi di Conver inficiando, però, la purezza originale.

Cosa significa "diversi mazzi di Conver"?

Per realizzare i Tarocchi di Marsiglia di Francesco Guarino sono state comparate più lavorazioni dello stesso Conver (tutte dello stesso periodo). Ognuna di queste edizioni presenta danni importanti derivati dall'usura del tempo. Inoltre, tutte le edizioni, sono costellate da moltissimi simboli che differiscono tra mazzo e mazzo.

Questo ha reso necessario l'intervento di altri professionisti che hanno analizzato la struttura simbolica del gioco originale con elaborati programmi di grafica.

Tratti e Colori

Quello che è conosciuto come il Tarocco di Marsiglia di Francesco Guarino è, in realtà, un prodotto nato dalla sinergia di un team. Le linee nere sono state create negli Stati Uniti (il disegno a mano nelle Florida Keys e la pulizia in digitale a Los Angeles). La colorazione è stata eseguita in Italia, a Roma.

Il progetto è durato due anni, dal 2017 al 2019. Per godere pienamente dell'immenso lavoro eseguito, ti presenteremo un lavoro comparativo con due dei giochi del Conver usati per base (copia conforme). Cliccando sul nome della carta di tuo interesse potrai vedere il confronto. Per ogni immagine che apparirà avrai questo schema: le prime due carte provengono dalle due edizioni diverse del Conver (prese in prestito dalla copia conforme), la terza carta appartiene al gioco di Guarino.

IL MATTO

Il Matto Conver Guarino Tarocchi Marsiglia


IL BAGATTO

Il Bagatto Conver Guarino Tarocchi Marsiglia


LA PAPESSA

La Papessa Conver Guarino Tarocchi Marsiglia


L'IMPERATRICE

L'Imperatrice Conver Guarino Tarocchi Marsiglia


L'IMPERATORE

L'Imperatore Conver Guarino Tarocchi Marsiglia


IL PAPA

Il Papa Conver Guarino Tarocchi Marsiglia


L'INNAMORATO

L'Innamorato Conver Guarino Tarocchi Marsiglia


IL CARRO

Il Carro Conver Guarino Tarocchi Marsiglia


LA GIUSTIZIA

La Giustizia Conver Guarino Tarocchi Marsiglia


L'EREMITA

L'Eremita Conver Guarino Tarocchi Marsiglia


LA RUOTA DI FORTUNA

La Ruota di Fortuna Conver Guarino Tarocchi Marsiglia


LA FORZA

La Forza Conver Guarino Tarocchi Marsiglia


L'APPESO

L'Appeso Conver Guarino Tarocchi Marsiglia


XIII

L'Innominato Conver Guarino Tarocchi Marsiglia


TEMPERANZA

Temperanza Conver Guarino Tarocchi Marsiglia


IL DIAVOLO

Il Diavolo Conver Guarino Tarocchi Marsiglia


LA CASA DIO

La Casa Dio Conver Guarino Tarocchi Marsiglia


LA STELLA

La Stella Conver Guarino Tarocchi Marsiglia


LA LUNA

La Luna Conver Guarino Tarocchi Marsiglia


IL SOLE

Il Sole Conver Guarino Tarocchi Marsiglia


IL GIUDIZIO

Tarocchi di Marsiglia Conver Guarino


IL MONDO

Il Mondo Conver Guarino Tarocchi Marsiglia


RETRO

Retro Conver Guarino Tarocchi di Marsiglia TdM-min


Note di Copyright

Nonostante, ad oggi, la maggior parte degli studiosi nel mondo tarologico decida di coprire il proprio lavoro con restrizioni importanti, il Tarocco di Marsiglia di Francesco Guarino può essere liberamente impiegato per illustrare: il tuo sito, il tuo blog, la tua pagina social, i tuoi libri o qualsiasi altra opera di tuo dominio intellettuale.

Scuola TdM segue una politica non-profit sull'impiego del Tarocco non condividendo la posizione commerciale di suddetti autori o studiosi. Nel caso in cui stessi commercializzando il tuo prodotto usando i Tarocchi di Francesco Guarino per lo stesso, dovrai inserire le note di copy così riportate:

I Tarocchi di Marsiglia di Francesco Guarino
2019 © Francesco Guarino
www.scuolatdm.com


Infine ricorda che i 78 Arcani del gioco di Guarino sono comunque protetti dal copy. Faremo valere questo aspetto legale solo nel caso in cui decidessi di creare un tuo mazzo di carte. Questo è l'unico caso che sarà perseguito dalla legge.

corsi tarocchi metodo tdm

Il metodo tdm

Studia e leggi i Tarocchi in base alla logica con cui gli stessi Arcani si esprimono. Questo ti connetterà allo strumento in modo autentico.

CORSI DI TAROCCHI

I corsi sui Tarocchi di Marsiglia per imparare il linguaggio esoterico ed iniziatico con cui si esprime il Tarot. È lo stesso insegnamento che si tramanda da secoli.

corsi tarocchi
consulti tarocchi

CONSULTI DI TAROCCHI

Prenota il tuo consulto di Tarocchi: una guida che può aiutarti a scoprire gli strumenti giusti e la direzione corretta per trasformare e migliorare la tua esistenza.

Corso Tarocchi di scuola TdM

FRANCESCO GUARINO © 2005 - 2050 

P.I. 13554561004 - C.F. GRNFNC86H29H501I

Le carte riportate su questo sito sono i Tarocchi di Marsiglia riprodotti da Francesco Guarino

Shop - Privacy - Sitemap

Siti partner:

Blog Tarocchi - Community Lettori - MyClickTarot