Le Basi Del Metodo Di Lettura TdM

Alla base del metodo di lettura dei Tarocchi TdM c'è una nuova concezione d’interpretare un Arcano, non più come un semplice archetipo, ma come parte interattiva in un tiraggio.

Si pone una domanda precisa al tarologo che intanto mischia le carte senza alterarne il verso. Le carte saranno aperte a ventaglio o sparpagliate sul tavolo. Da queste, il consultante ne sceglierà tre. Le carte estratte saranno posizionate davanti alla persona che è venuta a farsele leggere. Così disposti gli Arcani rappresentano una Via da percorrere con precise direttive, da sinistra a destra.

Il tarologo, quando crede che sia arrivato il momento più idoneo, scopre le carte e le osserva al rovescio. È il consultante a guardare il gioco dal proprio verso cosicché la sua mente conscia, attiva, sarà in grado di ritrovare qualcosa di significativo e di utile, qualcosa che, in realtà, è un riflesso di ciò che è significativo ed utile nei suoi pensieri. In quel momento c’è una sorta di condivisione e di dialogo durante il quale, la persona che consulta, potrà ritrovarsi comodamente nell'apertura. Occorre in seguito tenere conto dello sguardo dei personaggi e dei simboli che si ripetono.

Quando un personaggio osserva in una direzione dove non c’è nessuna carta è necessario sceglierne una e porla accanto a quello, nella direzione dello sguardo del personaggio. Questa è conosciuta come carta sguardo. In questo modo il tiraggio si anima: si pone una nuova carta per vedere ciò che la precedente osserva. Così facendo si formerà, alla fine del tiraggio, un diagramma in cui le carte saranno rimaste tre, oppure molte decine, più spostate a destra o invece totalmente verso sinistra. Magari ogni lato avrà lo stesso numero di carte.

Tutti questi fattori sono di grande importanza nella lettura dei Tarocchi e determineranno i cicli del tiraggio, la sua tempistica, la propensione del consultante ad ancorarsi al passato o di essere risoluto verso il futuro. Ad ogni modo, l'aspetto appena mostrato rende il Metodo di Lettura dei Tarocchi di TdM un sistema dinamico.

La forza di questo metodo risiede nella familiarità che svilupperai con il Tarocco. È possibile dar vita a questa sensazione attraverso la semplice osservazione delle relazioni simboliche. Questo insegnamento è una vera e propria ginnastica mentale che rende più efficace la nostra parte intuitiva. Nessun altro insegnamento può vantare questa forza.

scuola TdM Tarocchi Di Marsiglia Corsi Tarologia Francesco Guarino

Per studiare nel dettaglio il metodo di lettura TdM con le sue proprietà tra cui la Legge Del Due, la consequenzialità, la carta sguardo o la multidimensionalità puoi acquistare i libri della serie Tarot di Francesco Guarino o informarti sui nostri prossimi corsi in partenza.

scuola TdM Tarocchi Di Marsiglia Corsi Tarologia Francesco Guarino