Corsi Di Tarocchi
Per mezzo di un profondo studio sui simboli che fino ad oggi è rimasto velato da analisi approssimative e superficiali, i corsi sui Tarocchi di scuola TdM sono in grado di iniziare il partecipante a questo linguaggio spirituale ed esoterico.
L'insegnamento della scuola internazionale TdM per lo studio dei Tarocchi di Marsiglia è l'unico in grado di fornire allo studioso una preparazione profonda ed un legame incredibile con quello che fino ad oggi è stato considerato un semplice strumento di divinazione. Questo perché imparerai a comunicare direttamente con il Tarocco sfruttando la sua stessa logica. Ti basterà poco tempo per sentire dentro di te un senso di familiarità che ti legherà a questo strumento.
Il contenuto dei corsi sui Tarocchi nasce direttamente da un lungo confronto con i mastri cartai che ci hanno permesso di conoscere e divulgare i segreti di fabbricazione del Tarocco di Marsiglia. Ecco perché nessun altro insegnamento potrebbe essere più completo.

Le nozioni condivise durante questi incontri costituiscono il più vasto corpus di conoscenze che sia mai stato raccolto sui Tarocchi. Il materiale è stato rigorosamente perfezionato e sigillato da Francesco Guarino nel corso di un decennio di ricerche, indagini e sviluppo.
Attraverso i nostri corsi vi immergerete negli Arcani in modo così profondo da coglierne tutti gli aspetti rimasti nascosti da secoli. Per capirne il valore, però, è necessario portare alla luce la straordinaria varietà di codici figurativi e livelli d'interpretazione presenti nelle carte che un osservatore non iniziato non riuscirà mai a cogliere, costringendo le sue letture ad un semplice momento di intuizione o predizione di eventi futuri.
Il Tarocco Non È Questo!
Il Tarocco è una macchina metafisica, un libro muto, un linguaggio ottico. Si tratta di un sistema simbolico molto elaborato che ingloba una sterminata quantità di conoscenze. Con il corso sui Tarocchi, le carte parleranno con impressionante eloquenza. I personaggi ci riveleranno i loro pensieri, i loro desideri, le relazioni che hanno con gli altri Arcani.
Uno studio sulle posture, sugli oggetti con cui interagiscono e sui loro sguardi ci permetterà di giungere ad una lettura estremamente precisa tanto da sorprendere chi è venuto a consultarci.

In questa sezione sono presentati in dettaglio tematico i singoli LIVELLI iniziatici del percorso proposto dalla scuola. Ricordiamo che, indipendentemente da quello che leggerete sui programmi in basso, il corso è aperto a tutti, dal principiante all'esperto, e non necessita in alcun modo di qualsivoglia conoscenza pregressa dello strumento Tarocchi.
Questo perché non si tratta di perfezionare qualcosa che sai già, quanto di partire da zero e strutturare un percorso completamente innovativo.
Clicca sul LIVELLO che più t'interessa per visionarne la panoramica ed il programma. Non è possibile accedere ad un LIVELLO senza aver affrontato il precedente. In caso dovessi necessitare di ulteriori informazioni oltre a quelle già presenti su questa pagina, ti invitiamo a contattare il TdM.

Nella prima parte di questo LIVELLO studieremo la storia esoterica dei Tarocchi, dalla loro comparsa fino ad oggi, trattando con cura il pensiero comune agli studiosi ed affrontando alcune importanti fonti di sapere.
Riveleremo anche delle informazioni sconosciute a tutti i ricercatori. Inoltre procederemo con l’analisi dei simboli iniziatici codificati nei Tarocchi di Marsiglia, attraverso la spiegazione del mandala 3×7.
Continueremo poi ad analizzare i Tarocchi sotto molteplici aspetti: parleremo delle leggi che governano gli Arcani, studieremo il mondo dei simboli e degli archetipi e andremo a caccia degli indizi disseminati nei ventidue Arcani Maggiori per rintracciare la chiave in grado di schiudere un simbolismo velato che ci guiderà, passo passo, alla scoperta della Sincronicità.
Questo passaggio sarà utile per scardinare il patrimonio nozionistico obsoleto che compone il sapere esoterico. Getteremo infine uno sguardo sui primi Arcani Maggiori per iniziare a capire come si esprimono.
Questo incontro costituisce una base indispensabile per tutte le persone desiderose di capire cosa sono realmente i Tarocchi di Marsiglia e come impiegarli al fine di sviluppare la dote intuitiva.
***
Francesco Guarino ha lavorato una vita sul simbolismo dei Tarocchi di Marsiglia e grazie allo studio congiunto con i Mastri Cartai ha appreso il linguaggio esoterico con cui si esprimono gli Arcani.
Questo linguaggio esoterico può essere – a volte – decifrato da un’osservazione più attenta delle carte perché si fonda su un simbolismo che, seppur velato, è oggettivi e verificabile.
La maggior parte di questa struttura, però, deve essere necessariamente tramandata oralmente, sia per rispettare l’Antica Scienza Iniziatica sia perché sarebbe impossibile cogliere tutti i tasselli del mosaico con la sola osservazione. In questo corso sui Tarocchi sarai accompagnato per mano proprio alla scoperta di questa meravigliosa macchina metafisica.
PROGRAMMA DEL LIVELLO I
- Struttura del mazzo.
- Storia dei Tarocchi.
- Teorie attendibili e teorie errate sulla nascita e diffusione del mazzo di Marsiglia.
- I segreti di fabbricazione.
- La Tradizione esoterica veicolata nei secoli.
- La carta de Il Mondo, gli elementi naturali e i quattro semi degli Arcani Minori.
- Teoria del codice segreto.
- Simboli ed archetipi.
- Il campo del potenziale, l’intenzione e la Sincronicità.
- La Sincronicità nel mondo scientifico.
- Pensieri e desideri.
- Il mondo fisico, il mondo quantico e il mondo non locale (o Matrice).
- L’importanza di stabilire un metodo.
- Osservazione del triplo settenario o diagramma 3×7.
- La carta de Il Matto e l’enigma del pellegrino.
- Spiegazione degli arcani: Il Matto, Il Bagatto, La Papessa, L’Imperatrice, L’Imperatore, Il Papa, L’Innamorato, Il Carro.

In questo LIVELLO si affronterà lo studio dettagliato del simbolismo dei ventidue Arcani Maggiori.
Non si tratta però di analizzare gli Arcani com’è successo fino ad oggi e come accade nei normali corsi di Tarocchi, bensì di spiegare le motivazioni che hanno indotto il creatore dei Tarocchi di Marsiglia a collocare, proporzionare e disporre i simboli nell’ordine in cui compaiono.
Questo ci permetterà di entrare nel lessico con cui si esprimono gli Arcani, di ragionare con la loro stessa logica, di evitare lo studio a memoria e di avviarci, conseguenzialmente, verso una comprensione globale dello strumento in questione.
Ovviamente, questo studio così dettagliato e particolare servirà anche da terreno fertile per creare le basi di un sistema di lettura molto potente perché direttamente connesso al simbolismo dei Tarocchi di Marsiglia. Questo metodo di lettura è chiamato metodo di lettura dei Tarocchi TdM.
È necessario inoltre capire che studieremo i Tarocchi in modo dinamico, attraverso un sistema che riduce al minimo il lavoro passivo di memorizzazione a favore di una conoscenza attiva e tangibile degli Arcani.
***
Francesco Guarino riuscirà a far emergere dal labirinto simbolico rappresentato dagli Arcani per chi non ne conosce l’insegnamento velato, un ragionamento sconvolgente per la logica e la coerenza che unisce le carte tra di loro.
La familiarità con cui si imparerà a vedere e maneggiare il Tarot dopo il LIVELLO II di questo corso sui Tarocchi è la prova tangibile della potenza di questo insegnamento.
PROGRAMMA DEL LIVELLO II
- Spiegazione degli Arcani: La Giustizia, L’Eremita, La Ruota di Fortuna, La Forza, L’Appeso, XIII o L’Innominato, Temperanza, Il Diavolo, La Casa Dio, La Stella, La Luna, Il Sole, Il Giudizio, Il Mondo.
- Tarocchi a due a due: coppie, traslazione simbolica, legge del due, carta sguardo e carte in risonanza.
- La numerologia tarologica e la numerologia esoterica.
- Carte al dritto e/o carte al rovescio?
- Errori comuni nei metodi di lettura.
- Spiegazione teorica del metodo di lettura dei Tarocchi TdM e linee guida.
- Rintracciare: i personaggi, le situazioni, gli scenari, gli oggetti ed i concetti.
- Opzioni del metodo di lettura.
- Cosa sono le carte aggiuntive e perché è importante il loro impiego.
- L’inconscio.
- Il simbolo in risonanza con l’inconscio.
- L’archetipo in risonanza con l’inconscio.
- Preparazione ad un tiraggio.

Un modulo interamente consacrato alla lettura dei Tarocchi, per sé e per gli altri, che rappresenta il grado massimo del rapporto con questo strumento.
Questo modulo è determinante per capire in modo definitivo il metodo di lettura dei Tarocchi TdM.
I Tarocchi di Marsiglia sono pieni di antica e duratura saggezza anche se il loro insegnamento, così come il loro impiego, è stato ampiamente frainteso nel mondo occidentale.
Gli Arcani purtroppo vengono impiegati come un volgare mezzo divinatorio. Proprio per questo sono spesso liquidati e catalogati come materia da superstizione. In realtà sono un tesoro di sapienza filosofica ed esoterica che si tramanda da secoli e, se dovutamente usati, sono in grado di portare un’immensa ricchezza nella tua vita.
Questo modulo del corso sui Tarocchi è magico perché non ti sembrerà nemmeno di leggere le carte, ma avrai la sensazione di aver aperto un sottile dialogo con il tuo stesso mazzo.
***
Generazioni di allievi, sbalorditi dall’efficacia del metodo, chiedono dov’è il trucco.
In realtà è l’esplosione dell’energia primordiale dei Tarocchi di Marsiglia che rende efficaci le letture. È possibile riesumare questa potenza grazie ad un sistema di lettura che sfrutta le regole proprie del Tarocco lasciando così che le ventidue carte si esprimano secondo la logica che è loro congeniale.
Dopo anni di studi, Francesco Guarino è riuscito a riadattare l’insegnamento di questo metodo di lettura all’uomo del XXI secolo. Ogni appassionato di Tarocchi dovrebbe conoscere questo insegnamento al fine di riproporlo nel proprio contesto sociale sbalordendo, ma soprattutto aiutando amici, parenti o chi ha bisogno di un consiglio dai Tarocchi.
PROGRAMMA DEL LIVELLO III
- Preparazione alla lettura: allenamento ottico, il dialogo e l’applicazione delle parole chiave.
- Obiettivi di una lettura.
- La gestualità.
- Lo sguardo.
- Il linguaggio non verbale, paraverbale e verbale.
- L’ascolto attivo.
- Le domande da porre e gli errori da evitare.
- La comunicazione empatica.
- La lettura olistica ed il sincronismo.
- La lettura atomistica ed il diacronismo.
- I piani di lettura: materiale e spirituale.
- Spiegazione pratica del metodo di lettura dei Tarocchi TdM.
- Nozioni erronee da debellare.
- I tempi in un consulto.
- Parallelismi tra domanda e risposta.
- Capire il messaggio trasmesso dai Tarocchi.
- Come escludere la soggettività.
- Come escludere i piani di lettura errati.
- Come capire quali parole chiave impiegare.
- Intuizione e ragione.
- Prevedere nomi, città, date ed altri dati precisi.
- Pratica di gruppo.
Partecipando Al Corso Riceverai

Le dispense ufficiali della scuola in formato cartaceo e digitale. I quaderni monografici e sconti su future iniziative.

Possibilità di richiedere il tuo consulto di Tarocchi con sconto ed accesso prioritario rispetto agli esterni. I tempi sono ottimizzati su di te.

Password per entrare nelle aree private del sito della scuola e accedere a contenuti segreti. Inoltre entrerai in clickTarot, la community privata degli allievi senior dove continuare a condividere questa conoscenza.

A chi affronterà tutti i livelli (primo, secondo e terzo) verrà rilasciato l'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE che ti darà l'opportunità di ricevere proposte lavorative direttamente da scuola TdM. La certificazione in campo tarologico é un requisito fondamentale.
Perché Iscriversi Al Nostro Corso Di Tarocchi?
- La migliore formazione al mondo sui Tarocchi: il contenuto dei nostri corsi si estende sul dominio esoterico, ma non trascuriamo la parte storica, diffondendo rivelazioni di grande importanza e interesse per gli iniziati, gli studiosi e anche per i semplici amatori. I partecipanti ai nostri corsi hanno la sensazione di aver ricevuto una Conoscenza trasmessa in modo sottile dai Tarocchi stessi. È la stessa Conoscenza che si tramanda da secoli.
- Confronto con altri studiosi: mettiamo a tua completa disposizione una community di studiosi che analizzano il composito mondo dei Tarocchi da una vita. Ti sarà possibile scambiare idee ed opinioni con loro durante i nostri corsi e le nostre conferenze, oltre che continuare ad avere un contatto diretto nella nostra community clickTarot. Un’occasione unica per chi vuole davvero conoscere cosa sono i Tarocchi al di là del semplice uso che se ne fa ad oggi.
- Possibilità di guadagno: scuola TdM inviterà i partecipanti ritenuti idonei a collaborare per corsi o eventi in qualità di tarologi od insegnanti. Queste persone saranno gratuitamente formate per avere la preparazione necessaria a sostenere un qualsiasi evento proposto dall’organizzazione. Questo perché crediamo che il sapere debba essere condiviso e non una prerogativa di una piccola élite.

Più che una scuola di Tarocchi Francesco Guarino sta creando un vero e proprio movimento di persone intenzionate a risvegliarsi e a vivere la propria esistenza in base a ciò che sono realmente.
Se ami i Tarocchi e vuoi imparare il loro insegnamento, ma anche a leggerli e a vivere una vita più ispirata, equilibrata e felice, non esitare ad unirti a noi nel prossimo evento in partenza.
